FRAGRANZE PER LA CASA: QUALI SCEGLIERE E COME DIFFONDERLE
Diffondere negli ambienti della casa essenze gradevoli è certamente una buona abitudine che contribuisce a rendere la propria abitazione decisamente più accogliente.
Tornare a casa dopo una giornata stancante? Niente di meglio che essere accolti dall’odore dell’anice stellato (come quello della candela di Frederic Malle Marius et Jeannette).
E’ festa? Sono fredde giornate invernali? Il desiderio è quello di rifugiarsi in un caldo nido dove aleggiano note legnose e speziate come quelle diffuse dalla candela di Frederic Malle Santal Cardamome.
E se invece vogliamo rilassarci in un caldo e lussuoso bagno di schiuma non possiamo non prestare attenzione a tutto ciò che attiene all’aromaterapia che è ormai stata attestata scientificamente per essere curativa e in grado di influire sulle condizioni psicofisiche dell’uomo: via libera quindi ai fiori come la rosa e il gelsomino o alle erbe verdi e tonificanti; rigenerante è la candela Rosafolia di Diptyque.
Per la cucina, lo studio o il soggiorno: ad ogni stanza la sua profumazione.
Cucina. Per questo particolare ambiente, intriso già di odori, esistono note olfattive perfette come quelle fresche e aromatiche di lavanda, verbena, timo e foglie di pomodoro che, diffuse con i diffusori Lampe Berger, a fine cena, rinfrescano l’aria e Feuilles de Tomate è la fragranza perfetta.
Soggiorno. Luogo d’eccellenza per i profumi d’ambiente, per questa stanza (oltre che la scelta della fragranza) è bene pensare anche a come diffonderla: le candele ad esempio permettono di profumare costantemente tutto l’ambiente e creare anche la giusta atmosfera come fanno le candele di Maison Francis Kurkdjian.
Studio. In uno spazio che per molti è vissuto per gran parte della giornata, l’ideale è scegliere la propria fragranza preferita (come una seconda pelle) magari contenuta in un diffusore speciale così da poter essere esposto (Sofa Caramel di Lampe Berger). Meglio optare per note olfattive poco invasive come Cèdre du Liban.
Camera da letto. Qui le fragranze dovrebbero essere meno persistenti e più leggere, magari capaci anche di conciliare il sonno: perfetta è la candela Tree House di Byredo. Si possono utilizzare anche tavolette in ceramica profumate da mettere sui cuscini, da appendere negli armadi o carte profumate per i cassetti.
Stanza da bagno. Delicatezza e relax sono le parole d’ordine: un’altro suggerimento è la candela Cotton Poplin di Byredo.