LO ZAFFERANO, OVVERO QUANDO IL PROFUMO CI AVVOLGE E CI FA VOLARE CON L’IMMAGINAZIONE

Profumo d’autunno, profumo di zafferano.

La spezia orientale preziosa per eccellenza fiorisce e viene raccolta proprio in questo periodo e le varietà più intense vengono scelte dai mastri profumieri di tutto il mondo per dar vita a straordinarie fragranze d’autore.

Diffusosi dapprima in Oriente, dove comincia ad essere utilizzato nel VII sec a.C., lo zafferano è principalmente utilizzato in cucina ma il suo profumo inebriante, dolce e intenso caratterizza anche eccellenti profumi di nicchia. All’interno di ogni stimma, una combinazione di principi attivi dà vita a un ingrediente unico nel suo genere, assolutamente non replicabile; in più la sua coltivazione avviene in piccole aree del mondo (l’Italia è il principale produttore) e per la sua produzione è necessario fare un lavoro molto minuzioso e completamente manuale sui fiori.

Per tutto questo lo zafferano è la spezia più costosa e pregiata del mondo.

Profumi e zafferano, i nostri consigli

Inserito all’interno di un profumo, lo zafferano esalta la capacità di una fragranza di trasportarci con l’immaginazione.

Black Saffron di Byredo

Si inizia con l’Oriente, come in Black Saffron di Byredo – omaggio alle origini indiane della mamma del fondatore della casa profumiera, Ben Gorham – un blend di ingredienti in grado di accompagnarci in un lungo e affascinante viaggio olfattivo.

 

 


Baccarat Rouge di Maison Francis Kurkdjian

L’incontro dello zafferano con altre note regala al profumo luminosità e ricercatezza. È quello che succede in Baccarat Rouge di Maison Francis Kurkdjian, dove la spezia avvolge delicatamente la pelle insieme al sentore di gelsomino.

 


125th & Bloom di Vilhelm Parfumerie

Lo zafferano pare avere anche proprietà leggermente narcotiche. Forse è per questo che Jan Ahlgren, fondatore del brand Vilhelm Parfumerie, lo ha scelto per il suo omaggio al quartiere newyorkese di Harlem, alla sua vibrante euforia: 125th & Bloom, dove lo zafferano fa da sipario a un sofisticato bouquet fiorito e legnoso.

 


Tender Oud di Mizensir

Ma la caratteristica preponderante dello zafferano è proprio quella di farci volare al di là di confini noti, attraverso il deserto del Sahara: qui ci porta Tender Oud di Mizensir con il suo caldo e insolito mix di spezie, fiori ed erbe.

 

 


Tanti i dettagli, le affinità e le differenze di molte fragranze che accolgono lo zafferano nelle loro armonie olfattive, mostrando quanto affascinante sia il mondo dei profumi e delle loro creazioni!

Posted in: News