Cura della pelle dell’uomo: preziosi consigli, non solo per i papà

La pelle dell’uomo ha bisogno di cure e di attenzioni specifiche. Per questo Victoria Concept ti svela i segreti dei prodotti migliori per l’uomo regalandoti preziosi consigli per utilizzarli nel modo migliore.

Già, perché gli uomini hanno una pelle che presenta caratteristiche particolari, una su tutte lo spessore e la resistenza. Ciò significa che i prodotti di cosmesi dovranno essere meno ricchi ma comunque in grado di penetrare e di essere assorbiti con efficacia per avere effetti visibili già dalle prime applicazioni. Un’altra criticità della pelle dell’uomo è quella della scarsa luminosità; in più, le pelli più mature potrebbero avere problemi di macchie.
Questa volta ti suggeriamo alcuni tra i migliori marchi per la cosmesi uomo: Acqua di Parma, LAB Series, Antica Barbieria Colla, a cui andremo ad aggiungere alcuni prodotti unisex dei marchi Bakel e La Mer.

Bellezza uomo, partiamo dalle basi. Detersione e idratazione, per tutti

Come ti prendi cura del tuo viso ogni giorno? Noi ti consigliamo pochi semplici gesti, eseguiti con costanza, per migliorare la salute della tua pelle, suggerendoti anche i prodotti perfetti per le tue necessità.

Primo punto, detersione. Quella della pulizia è una fase preparatoria: oltre ad eliminare le impurità, prepariamo la pelle a ricevere i preziosi trattamenti che, su una pelle pulita, saranno ancora più efficaci.
Per questa fase ti consigliamo il nuovo Detergente Viso Rinfrescante della Collezione Barbiere di Acqua di Parma che lascia la pelle pulita, morbida e idratata, oppure PRO LS All-in-One Face Cleansing Gel di Lab Series che, oltre a lasciare la pelle morbida e fresca, pronta per la rasatura, rimuove anche le tracce di inquinamento.

Poi pensiamo a idratare e curare la pelle del viso utilizzando la Crema Viso Multiazione della Collezione Barbiere di Acqua di Parma che in un solo colpo idrata, leviga e rivitalizza grazie alle sue proprietà antiossidanti e anti-età; in alternativa, ma con azione altrettanto efficace, puoi scegliere l’All-in-One Face Treatment di LAB Series che calma le irritazioni della pelle, la ripara, la idrata e la opacizza e può essere usato come dopobarba.

Anche chi ha la barba può utilizzare gli stessi prodotti sulla parte del viso non coperta dalla barba. Consiglio mirato: se hai la barba punta tutto su una zona in particolare: il contorno occhi. La cura di questa parte del viso è fondamentale e per questo ti consigliamo un efficace contorno occhi come il Contorno Occhi Idratante della Collezione Barbiere di Acqua di Parma, trattamento mirato anti-età in crema di facile assorbimento che idrata, nutre e rivitalizza, oppure Max LS Instant Eye Lift di LAB Series, gel idratante con effetto immediatamente liftante.

SOS Mascherina. Come agire al meglio per la salute della pelle?

La mascherina crea un particolarissimo micro-clima umido al suo interno che, in tutti i casi, impoverisce la pelle, la disidrata e la rende più vulnerabile. Sia se ti radi abitualmente sia se hai la barba devi prestare qualche attenzione in più.
Per venire incontro a queste nuove esigenze ti consigliamo diversi prodotti, tutti ugualmente validi ed efficaci a seconda delle preferenze d’uso e di consistenza. Partiamo da The Moisturizing Cool Gel Cream di La Mer, un prodotto iconico, una crema in gel di facile assorbimento dalla straordinaria efficacia che lenisce, rinfresca e rigenera la pelle. Per idratare a fondo, di Bakel, ecco Jalu-Tech, acido ialuronico in forma pura che idrata, illumina e rassoda garantendo un’ottima penetrazione. Un prodotto che difende la pelle ed è ultra idratante: Age Rescue Water Charged Gel Cream di LAB Series, gel anti-età energizzante che rigenera la pelle e la aiuta a combattere i segni del tempo, migliorandone la compattezza.

Pelle e rasatura, le criticità e i suggerimenti

Radersi ogni giorno causa disidratazione perché il passaggio del rasoio non elimina solo i peli ma elimina anche il film idrolipidico, lo strato protettivo della pelle. Risultato? Pelle irritata e perdita di idratazione. Bisogna rimediare, utilizzando i prodotti giusti, soprattutto i prodotti efficaci.

Iniziamo bene, facciamo in modo che la rasatura provochi meno danni possibile. Che tipo di rasatura preferisci fare? Un momento speciale tutto per te con pennello e rasoio? Prova il Sapone da barba in crema all’olio di mandorla dell’Antica Barbieria Colla. Sei sempre di corsa? Se usi il rasoio elettrico proteggi la tua pelle con l’Electric Shave Solution di Lab Series. Se invece usi il rasoio tradizionale opta per un prodotto della Collezione Barbiere di Acqua di Parma: puoi scegliere il Gel Emolliente o, se hai necessità di una rasatura di precisione, magari per definire perfettamente i contorni di un baffetto o di una basetta, allora ti consigliamo di scegliere l’Olio da Rasatura della stessa Collezione.

Dopo la rasatura bisogna calmare la pelle e ripristinare gli equilibri, favorendo un’azione antibatterica e anti-infiammatoria: per questo ecco in soccorso l’Emulsione Rinfrescante Dopobarba della Collezione Barbiere di Acqua di Parma, che lenisce, idrata e ammorbidisce o, per le pelli più sensibili il Dopobarba al Mallo di Albicocche dell’Antica Barbieria Colla.

Barba che passione. Come trattarla al meglio senza dimenticare la pelle

Anche qui bisogna conoscere i fondamentali. Se sei un amante della barba, sappi che sei a forte rischio disidratazione. Ebbene sì, la barba sarà pure affascinante e confortevole ma non permette alla pelle una corretta ossigenazione. Parola di Victoria.

Come fare? Innanzitutto prenditi cura della barba, così mentre lo fai pensi anche alla pelle che sta sotto.

Laviamo la barba! Non dimentichiamo che anche la barba curata nel migliore dei modi può essere un ricettacolo di germi. La detersione però va fatta con prodotti specifici, come lo Shampoo da Barba della Collezione Barbiere di Acqua di Parma che deterge delicatamente lasciando la barba morbida e setosa (disponibile nei formati 200 ml e 75 ml).

Dopodiché, in un solo gesto occupiamoci di barba e pelle con l’Olio secco per barba Arancio Amaro dell’Antica Barbieria Colla: si tratta di un olio che, mentre ammorbidisce la barba, penetra nel poro pilifero andando ad ammorbidire e nutrire anche la pelle.

Non ti resta che prenderti cura della tua pelle! Qui trovi tutte le nostre proposte per la cosmesi uomo, acquista i tuoi prodotti preferiti in un click!