Felicità e profumi!

Oggi 20 Marzo si celebra la giornata mondiale della felicità!

E’ ormai risaputo che gli odori hanno un impatto molto forte sulla mente. Essi agiscono sui neurotrasmettitori ed è per questo che nella medicina orientale vengono usati da sempre per curare i malesseri. Alcuni profumi innalzano il livello di serotonina, l’ormone del buonumore, e riducono il cortisolo, l’ormone dello stress: vediamo insieme quali sono i più famosi!

 

Il sandalo: noto per le sue proprietà calmanti è molto usato sia nei cosmetici che nei profumi perchè agisce su tutti gli stati irritativi della pelle e dell’umore. Ha ottime proprietà anche per la cura dei capelli: si è infatti scoperto che essi sono più vitali se avvolti in una nuvola di profumo. Il nostro consiglio? Acqua di Parma Colonia Sandalo Concentrè

 

 

Il tè verde: chi di noi non ha mai beneficiato dei positivi effetti di un infuso al tè verde? Già ai tempi dell’antica Cina erano noti i suoi effetti tonificanti e riequilibranti. Creed Aqua Originale Asian Green Tea è una sferzata di positività

 

 

La cannella: forse meno nota degli altri ha proprietà stimolanti ed in particolar modo incoraggia la creatività. Il profumo con una concentrazione elevata di cannella è Diptyque L’Eau…vaporizzatelo e lasciate la vostra mente libera di creare!

 

 

La rosa: in aromaterapia viene usata per allontanare tutte le emozioni negative dall’ansia alla gelosia. Forse è per questo che è sempre abbinata a momenti delicati e romantici? Maison Francis Kurkdjian A’ la Rose abbina alle note della rosa che allontana le emozioni negative quelle agrumate che danno un’immediato effetto di leggerezza…la serenità racchiusa in una bottiglia!

 

 

Il bergamotto: come tutte le essenze agrumate e vitaminiche, regala un senso di energia e leggerezza. Jo Malone Hemlock&Bergamot Cologne è un perfetto anti-stress rivitalizzante!

 

 

La lavanda: i suoi fiori svolgono un’azione distensiva e antidepressiva. Frederic Malle Music for a While abbina la lavanda a note agrumate e fruttate, alla rosa e alla vaniglia per un concentrato decisamente eccitante e fruitore di gioia

 

 

L’ambra: è il simbolo della vita e della longevità, ecco perchè sembra stimolare l’ottimismo e un senso di pace! Mizensir Tres Chere abbina l’ambra al sandalo e alla vaniglia per un ricordo che durerà un’eternità!

 

 

La vaniglia: ultima nella nostra selezione di aromi ma decisamente non ultima, la vaniglia è l’odore che per eccellenza strappa un dolce sorriso. Carico di ricordi piacevoli legati ai dolci, all’infanzia, agli abbracci. Dona un senso di protezione, di sicurezza ma anche di festa. Indossate Vilhelm Poets of Berlin ed è subito festa!

 

A voi la scelta di quale profumo stimolatore di benessere indossare!